martedì 16 novembre 2010

ASSEMBLEA 1 DICEMBRE 2010

Convocazione Assemblea dei Soci 01/12/2010 ore 20,45
    sala A (entrando dal cortile a destra), centro d’incontro di Parona.



O.D.G.          1-.Cena
                      2.-Festa di Natale
                      3.-Attività 2011
                      4- Varie ed eventuali

Il giorno 15 Dicembre alle ore 20,45, nella sala A a Parona, ci faremo gli auguri di Natale. Decideremo nel corso dell’assemblea cosa fare se cena o solo dolcetti
e spumante, quindi partecipate in massa, anche perché vi vorremo proporre una bella iniziativa e ci piacerebbe che fosse condivisa dal maggior numero possibile di soci. Parleremo anche delle nuove proposte per il 2011.


Cari amici,
per chi fosse interessato, ripeteremo la cena per la raccolta fondi per l’Aquila, il giorno Sabato 27 Novembre alle ore 20 nei locali adiacenti alla chiesa di S. Rocco a Quinzano. Chi non avesse potuto partecipare la prima volta ed avesse voglia di venire, è il benvenuto.

mercoledì 10 novembre 2010

RACCOLTA FONDI PER L’AQUILA

La cena organizzata dalla nostra Banca del Tempo per contribuire a raccogliere fondi per il restauro delle “nicchiette” della scalinata di S. Bernardino a l’Aquila, è andata molto bene.
Abbiamo servito in tavola 55 persone, di cui 11 soci, 4 soci hanno fatto un versamento senza venire alla cena, altre 2 si sono offerte di raccogliere fondi tramite i blocchettini di ricevute fatte da Concetta, 9 di noi hanno organizzato, cucinato e servito la cena e quindi questa iniziativa ha visto il coinvolgimento di ben 26 soci della Banca del Tempo Ora per Ora.
Con la cena abbiamo raccolto 1090 € netti, altri 400 € sono stati raccolti con il mercatino dei prodotti tipici abruzzesi e con le offerte libere.
Direi che possiamo ritenerci molto soddisfatte del nostro lavoro, l’organizzazione era quasi perfetta, la cena a detta di tutti era ottima e il clima che si respirava era allegro, affettuoso e partecipe.
Le parole di Edvige e le letture di Lucia ci hanno commosso e intrattenuto piacevolmente.
Voglio ringraziare Roberto per i filmati del sisma e tutti quelli che hanno partecipato a questa iniziativa di solidarietà.
Per chi fosse interessato, è possibile che ripeteremo la cena il 27 di Novembre, probabilmente a S. Rocco, a Quinzano e se qualcuno vuole fare un’offerta, sarà attivo fino alla fine dell’anno il conto corrente : IBAN IT84 A031 2711 7000 0000 0001 152.con la causale :”Per l’Aquila”
GRAZIE ANCORA A TUTTI !!!

                                                                           Anna Coccoli

martedì 9 novembre 2010

Kokosmakronenen (biscotti tedeschi)



Carissime Amiche, BARBARA ci insegnerà a fare i biscotti della tradizione tedesca.

Inizierà il giorno 17 novembre.
Le date esatte sono 17 e  24 Novembre.  1 e 15 Dicembre.
JENNY di Pescantina ci ha offerto la casa e il forno.
Arrivererci a Mercoledi 17. Ornella.






Kokosmakronenen

4 albumi
200 g di zucchero a velo
1 pacchettino di zucchero vanigliato
Un pizzico di cannella in polvere
2 gocce di aroma di mandorla amara
200 g di cocco disidratato grattuggiato
30 cialde circa

Montare gli albumi a neve fermissima,aggiungere a cucchiai lo zucchero,quindi l’aroma e per ultimo il cocco.
Disporre  le cialde sulla piastra del forno fredda .Formare su ogni cialda un mucchietto di impasto grade circa 2 cucchiaini da caffè.
Cottura  35 minuti a temperatura moderata.


Kaffemakronen

200 g di mandorle tritate
50 g di nocciole
50 g di cioccolato fondente
2 albumi
1 cucchiaio di succo di limone
125 g di zucchero
Un cucchiaio da tavola di polvere di caffè
Circa 30 cialde

Tritare le mandorle , le nocciole e il cioccolato.Montare gli albumi a neve fermissima e aggiungere il succo di limone.Sbattere ancora e aggiungere lo zucchero;mescolare il caffè alle mandorle e unire al composto delicatamente.
Mettere le cialde sulla piastra fredda e posare due cucchiaini di pasta su ogni cialda.
Cuocere 25-30 minuti a 150°,far raffreddare e togliere le cialde.

Lebkuchen

250 g  Zucchero
6 uova intere
500 g di miele
500g di farina
500 g di farina segale
10 g  di cannella in polvere 10g  di chiodi di garofano in polvere buccia di limone 30g di bicarbonato (2 cucchiaini da caffè)


Sbattere le uova con lo zucchero in un contenitore posto sul fornello a fuoco basso,aggiungere il miele intiepidito e quindi le farine le spezie e il bicarbonato.Mescolare bene e lasciar riposare al caldo per una notte (anche qualche giorno e si ottengono biscotti più morbidi).
Il  giorno seguente  stendere l’impasto su  un piano  infarinato spessore consigliato :½ cm.
Con gli stampini ritagliare varie formine e quindi cuocere in forno caldo a 200° per 13 min.
Una volta raffreddati si possono decorare a piacere con glassa di zucchero o cioccolato fondente-
Prima della cottura si usa anche decorare con frutta candita o secca e quindi pennellare con albume.

 






lunedì 8 novembre 2010

FOTO DELLA CENA PER L'AQUILA


In data 22 Ottobre 2010 siamo stati ancora una volta ospiti di questo pregevole sito che è Corte Molon, dove le encomiabili nonché simpatiche socie della Banca del Tempo OraXOra ci hanno coinvolti in una serata all’insegna dello stare insieme, della culinaria e della simpatia...
… Ma soprattutto della solidarietà fattiva con le popolazioni de L’aquila, di cui tanto si è parlato ma che, piano piano, vengono sopraffatte da altri avvenimenti  più o meno seri, e così si rischia di perdere l’attenzione per questo meraviglioso e sfortunato popolo, che merita tutto il nostro appoggio morale e non solo. Vogliamo quindi ribadire, con la nostra presenza, con forza, che noi nel nostro piccolo ci siamo! Siamo con voi concretamente, perché la cultura di un popolo si misura soprattutto dalla solidarietà, e Dio solo sa se non ce n’è bisogno in questo mondo sempre più negativo e caotico



Comunque la riunione conviviale nelle belle sale di Corte Molon è poi proseguita fra prodotti tipici e filmati del sisma, filmati che ci hanno molto emozionato, girati in prima mano e prodotti dall’addetto ai lavori, il Signor Roberto della Protezione Civile, marito della signora Mercedes.

La cena è un susseguirsi di leccornie tutte rigorosamente abruzzesi elaborate con maestria dalle socie culinarie che non temono rivali in questo campo.

Si arriva poi al Clou della serata con l’introduzione, da parte della signora Edvige Adami, della nota regista del Camploy, Sig.ra Ruina Lucia, che ci intrattiene con perizia su brani poetici aquilani come la disquisizione sulla fontana delle 99 cannelle che richiamano sempre il riciclo di questo numero fino ai 99 rintocchi di campana nelle occasioni più solenni. Il lirismo raggiunge il suo apice quando la signora Lucia recita con rara maestria e visibile passione i versi de “I Pastori” di dannunziana memoria.

E così, ebbri di poesia e non solo, tra un dolce ed un calice di spumante benaugurante si conclude una serata bella, ma amara nel ricordo di quanto avvenuto a L’Aquila e dintorni, nella speranza che mai più si debba ripetere.

Pietro Berzacola