mercoledì 13 aprile 2011

QI QONG OGNI MARTEDI’ DALLE 16.30



Cari amici della Banca del tempo , quest’anno sto facendo con voi  la bellissima esperienza di poter condividere con voi  alcune ore praticando il QI QONG  OGNI MARTEDI’ DALLE 16.30 ALLE 17.30 PRESSO LA SEDE DI PARONA.

Mi piacerebbe ora potervi illustrare  la sua storia e i benifici  legati alla sua pratica.
L’arte del Qi-gong nasce in Cina più di 4.000 anni fa come forma di esercizio che unisce la mente e il corpo combinando aspetti della meditazione aspetto fisico e della visualizzazione.
I suoi movimenti sono lenti e meditativi, e tuttavia dotati di un invisibile forza interiore.
Ed è questa combinazione di tenero e duro, o di yin e yang, ad essere all’ origine dei miglioramenti della salute e della forma fisica,mentale e spirituale. Il Qi-gong può essere praticato da persone di tutte le età, qualunque sia il proprio livello di forma fisica.

Poichè i movimenti vengono attuati con estrema lentezza e grande attenzione esso è adatto anche agli anziani. Praticare il qi-gong regolarmente riduce lo stress, abbassa la pressione sanguigna e migliora la circolazione. Favorisce la guarigione di lesioni e dà sollievo nel caso di artrite.Innalza la consapevolezza mente/corpo.Aumenta la forza e l’equilibrio del corpo. Favorisce la longevità. Studi clinici e sperimentazione scientifica ne hanno dimostrato l’efficacia.
Coloro che si dedicano alla pratica si concentrano sugli aspetti del rilassamento, del respiro e dell’allineamento corporeo.

Questa disciplina è strettamente legata al TAOISMO, una scienza naturale sorta 5.000 anni fa fondata sul corprendere le leggi che governano la vita. Il Qi-gong rappresenta il tentativo di riflettere nel movimento fisico, energetico e spirituale il principio che nel corso dei secoli i Taoisti hanno posto a base della loro ricerca: L’EQUILIBRIO ALL’INTERNO DI UN PROCESSO DI CONTINUO MUTAMENTO.

Qi- gong  significa “lavoro o maestria dell’energia” o l’abilità di governare la forza della propria vita.
Come si può dedurre, dato il periodo di tempo trascorso la gamma di esercizi e di pratiche contenute nel Qi-gong è straordinaria. Alcuni sono rivolti all’allungamento e riscaldamento dei muscoli, altri sono incentrati sul respiro, alcuni sono molto tranquilli. Ma elemento comune e unificante di tutte queste diverse pratiche è che esse hanno come obiettivo primario l’innalzamento del livello di energia, il Qi.

PRATICO LA DISCIPLINA DA 6 ANNI  DIPLOMANDOMI NEL 2010 PRESSO IL CENTRO DELLA CULTURA ORIENTALE CON IL MAESTRO CHEN LIANGSHEN  
 

Nessun commento:

Posta un commento